Aptos

Aptos. Il nuovo font di Microsoft Office

Microsoft presenta Aptos, il moderno successore di Calibri. Un cambio di carattere con il nuovo font predefinito di Microsoft

Microsoft sta sostituendo il font predefinito Calibri con Aptos, un nuovo carattere senza grazie ispirato alla tipografia svizzera del medio XX secolo. Precedentemente conosciuto come Bierstadt, Microsoft ha cercato il suo nuovo font predefinito Aptos negli ultimi anni. Il gigante del software ha commissionato cinque nuovi caratteri personalizzati per Office nel 2021, e il font Aptos è stato scelto come predefinito dopo anni di feedback.

“Oggi iniziamo la fase finale di questo importante cambiamento, in cui Aptos inizierà ad apparire come il nuovo font predefinito in Word, Outlook, PowerPoint ed Excel per centinaia di milioni di utenti”, spiega Si Daniels, responsabile del programma principale presso Microsoft, in un post sul blog di design. “E nei prossimi mesi diventerà il font predefinito per tutti i nostri clienti.”

Aptos è stato creato da Steve Matteson, un rinomato designer di caratteri che precedentemente aveva Segoe, che è stato concesso in licenza a Microsoft per essere utilizzato come font predefinito di Windows. Microsoft ha iniziato a utilizzare la sottocategoria di font Segoe UI in Windows Vista ed è ancora utilizzato in Windows 11 oggi. Matteson ha anche lavorato allo sviluppo dei caratteri TrueType di base di Windows. Bierstadt è stato ribattezzato Aptos in onore della città non incorporata preferita di Matteson a Santa Cruz, California.

Le estremità dei tratti di Aptos sono chiaramente tagliate, ma c’è una leggera ammorbidimento per evitare la tipografia rigida basata su griglia tipica di un carattere di questo tipo. L’esempio più famoso di questo tipo di carattere “grotesque senza grazie” è Helvetica.

Mentre Aptos sostituirà Calibri come predefinito, Calibri sarà ancora fissato in cima a un nuovo menu dei caratteri (disponibile solo inizialmente su web) insieme ai suoi predecessori, Times New Roman e Arial.

Calibri è stato il font predefinito di Office fin dal lancio di Office 2007, sostituendo Times New Roman all’epoca. Calibri è così ampiamente utilizzato che è addirittura diventato una prova chiave in un’indagine per corruzione che coinvolgeva il primo ministro del Pakistan nel 2017. Tuttavia, non tutti hanno utilizzato Calibri per anni.

Gli altri quattro font non selezionati come predefiniti – Grandview, Seaford, Skeena e Tenorite – saranno comunque disponibili in Office, e Microsoft manterrà anche il nome Bierstadt nella selezione del font.

“Aptos fa parte di una più ampia ondata di funzionalità che arriveranno su Microsoft 365. Stiamo lavorando per rendere il software più espressivo e inclusivo”, spiega Daniels. “Ci sarà una nuova esperienza di selezione dei font, insieme a nuovi temi, colori e sfondi.”

Related Posts