A Berlino, gli spazi di Radial System 5, hanno ospitato la cerimonia finale di premiazione dei vincitori di Fedrigoni Top Award 2019. Il premio, ideato con l’obiettivo di valorizzare la creatività e l’innovazione che si possono sperimentare attraverso l’uso della carta, festeggia e conclude la sua undicesima edizione con oltre 1.100 progetti ricevuti provenienti da più di 28 paesi. Dalla Svezia all’Australia, dal Portogallo alla Repubblica Ceca, piccole e grandi realtà hanno presentato il proprio lavoro.
I vincitori sono stati selezionati dopo un attento e scrupoloso lavoro da parte dei membri della giuria, composta come sempre, da un panel internazionale di esperti provenienti dal mondo del design e della comunicazione: Simon Esterson di Eye magazine, Frank Goerhardt di Taschen, Hadar Peled Vaissman, Emilio Roccioletti di ERD Design e Astrid Stavro di Pentagram. I giurati si sono concentrati sugli aspetti legati alla creatività progettuale, insieme alle novità delle soluzioni proposte, con particolare attenzione alla funzionalità del prodotto, ciascuno con le specificità della categoria di appartenenza tra le quattro in gara: Corporate Identity, Publishing, Packaging e Labels.
Ai 15 premiati, tre progetti per ogni categoria più uno per l’utilizzo della tecnologia HP Indigo, se ne aggiunge quest’anno un ulteriore, frutto delle preferenze della «giuria popolare» che ha votato il miglior progetto online con oltre 50.000 like. Il primo premio della XI edizione di Fedrigoni Top Award è stato conferito a: Invitation Acne Studios FW17 per la categoria Corporate Identity, Robox per Packaging, Valori / Chiamami quando piove per Labels e (Zus) per la categoria Publishing.
Tutti i vincitori hanno partecipato alla grande esposizione allestita all’interno di Radial System 5 che ha presentato tre progetti per ciascuna categoria più uno selezionato tra gli oltre 150 stampati con tecnologia HP Indigo, insieme ad una selezione di oltre 70 progetti scelti da Fedrigoni.
“L’edizione di quest’anno a Berlino ha portato numerose soluzioni innovative: è evidente come, grazie alla professionalità dei partecipanti e allo sviluppo e utilizzo di nuove tecnologie, il premio riesca a raggiungere risultati sempre più soddisfacenti. La carta si conferma a tutti gli effetti uno strumento di design e Fedrigoni Top Award ancora una volta un ricettore di eccellenze, una occasione di sperimentazione e innovazione a livello internazionale”. Chiara Medioli, Fedrigoni.
Vincitori Fedrigoni Top Award 2019
Corporate identity
- Primo classificato: Invitation Acne Studios FW17 Printer: Grafiche dell’Artiere, Italia Designer: M/M Paris, Francia – End user: Acne Studios, Svezia
- Secondo classificato Calendar 2017: Designer/End User: Hansen/2 Design & Directions, Germania Printer: Reset St. Pauli Druckerei GmbH, Germania
- Terzo classificato: TAGV season Brochures 2017-2018 Printer: Luso Impress, Portugal Designer: Burocratik, Portugal – End User: Teatro Académico de Gil Vicente, Universtità di Coimbra, Portugal
- HP Indigo: London College of Communication Degree Show Guides / Printer: F.E.Burman Ltd, Regno Unito Designer: Nina Jua Klein Studio, Regno Unito -End user: University of Arts London, London College of Communication, Regno Unito
Packaging
- Primo classificato: Robox -Printer/End user: Boss Print, Regno Unito Designer: Studio Sutherland, Regno Unito
- Secondo classificato: Long hand-wrapped Spaghetti – End user: Pastificio Di Martino di Gragnano, Italia Designer: Dolce & Gabbana Srl, Italia / Printer: Grafica Nappa 1919, Italia
- Terzo classificato: Paper Play with Etro Profumi Designer/End user: Etro S.p.a, Italia Printer: G.Box S.r.l, Italia
- HP Indigo: YOR – Designer/End user: Martina Meregalli, Italia Printer: Elettra Printing, Italia
Labels
- Primo classificato: Valori / Chiamami quando piove – Designer: Spazio Di Paolo, Italia – End user: Valori Srl Società Agricola, Italia – Printer: Industria Grafica Eurostampa Spa e Modulsì Srl, Italia
- Secondo classificato: Tre generazioni, tre persone, una famiglia Designer: Studiornz-Back to simplicity, Italia End user: Frantoio Converso, Italia – Printer: Albagrafica S.r.l, Italia
- Terzo classificato: The Old Bloke and the Three Young Blondes Designer: Voice Anthony De Leo, Australia Printer: Multi Color Corporation, Australia End user: D’Arenberg, Australia
Publishing
- Primo classificato: (Zus) – Designer: Jérôme Saint-Loubert Bié, Francia End user: X Artists’ Books, USA – Printer: Média Graphic, Francia
- Secondo classificato: Eigerngrau – End user: My Monkey, Francia Designer: Morgan Fortems, Francia – Printer: La Nanceienne d’Impression, Francia
- Terzo classificato: Plessi Fenix DNA – Designer: Tomomot, Italia – Printer: Grafiche Veneziane Soc. Coop., Italia End user: Lineadacqua Edizioni, Italia
- HP Indigo: Kafka: Metamorphosis – Designer: Studio Signatura.cz, s.r.o. – Johana Kratochvílovà, Repubblica Ceca – Printer: Princo International S.r.o. Repubblica Ceca Lithography: Litograficka dilna Petra Koberlare, Repubblica Ceca – Publisher: Teapot S.r.o., Repubblica Ceca Bookbinder: Daruma, Repubblica Ceca
Overall Online Winner
- Plant Therapy: An illustrated guide to taking care of indoor plants – Designer/End user: Kladi Vergine Printer: Matthew Taylor