Anniversari importanti celebrati con un Francobollo

Francobollo ANT – Assistenza Nazionale Tumori

Venerdì scorso il MISE (Ministero dello sviluppo economico) ha emesso due francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “il Senso civico” dedicati all’assistenza di malati: AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla e ANT - Assistenza Nazionale Tumori, rispettivamente nel cinquantenario e nel 40° anniversario della fondazione, relativi al valore della tariffa B.

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco).

Formato carta: 40×30 mm; formato stampa: 36×26 mm per il francobollo dedicato ad AISM; 40×28 mm per il francobollo dedicato all’Assistenza Nazionale Tumori; formato tracciatura: 46×37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: quattro per il francobollo dedicato all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla; sei per il francobollo dedicato all’Assistenza Nazionale Tumori; tiratura: un milione e cinquecentomila esemplari per ciascun francobollo.

I bozzetti sono stati realizzati dal Centro Filatelico dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. per AISM e da Tiziana Trinca per il francobollo all’Assistenza Nazionale Tumori.

Le vignette raffigurano rispettivamente il logo del cinquantenario della fondazione dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, dal 1968 il punto di riferimento più autorevole per chi è colpito da questa patologia, i familiari, gli operatori sociali e sanitari impegnati a contribuire alla risoluzione della sclerosi multipla.

Francobollo AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla

Una serie di case stilizzate in alcune delle quali si stagliano profili di volontari e medici a rappresentare il sostegno, l’aiuto e la solidarietà ai malati oncologici dell’ANT. In alto, a sinistra, è presente il logo del quarantesimo anniversario della fondazione dell’ANT, in basso, al centro, è riportata la frase del fondatore e Presidente onorario Franco Pannuti. “L’eubiosia è la risposta al richiamo della sofferenza, con amore”.

Completa il francobollo dedicato all’Assistenza Nazionale Tumori la leggenda “Assistenza Nazionale Tumori”, mentre in entrambi sono riportate la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B” – 1,10€.