Android avrà uno stile ed un font nuovo

Durante il CES 2012 Matias Duarte – Android director, ha presentato il nuovo sforzo di Google per assicurare la coerenza nell’esperienza utente su Android: una guida di stile. Vediamo anche il nuovo carattere disegnato da Google, Roboto.

Durante il CES 2012 Matias Duarte – Android director, ha presentato il nuovo sforzo di Google per assicurare la coerenza nell’esperienza utente su Android: una guida di stile.
Agli sviluppatori di applicazioni saranno fornite una serie di linee guida; una sostanziosa quantità di materiale utile alla creazione per avere le App migliori.
Tutte le istruzioni saranno rese disponibili su un nuovo sito web “Android Design”, una sezione dell’Android Developers – che sarà costruita nel tempo con sempre più materiale dettagliato e consigli pratici.

La versione iniziale della guida “include informazioni(Android Design)”:http://developer.android.com/design/index.html sulla tipografia, sui colori, l’iconografia e altri consigli stilistici, così come la ripartizione delle componenti che compongono l’interfaccia utente di Android.

ADVERTISING

L'ARTICOLO CONTINUA SOTTO

In merito alla tipografia di Android, lo stesso Duarte qualche settimana fa pubblicò nel suo profilo di Google+ “alcuni gustosi dettagli(dettagli)”:https://plus.google.com/114892667463719782631/posts/hJcgdNRU1pS sul passaggio al nuovo font Roboto dal precedente Droid.
La nuova release di Ice Cream Sandwich integra, infatti, il nuovo carattere pensato per una maggiore leggibilità su schermi che oggi diventano sempre più grandi e con una risoluzione e densità maggiore di pixel, alcuni font su questi device possono perdere la loro lucentezza.

Con il nuovo carattere “Roboto” i testi risultano più nitidi e si legano al meglio con il resto dell’interfaccia.

Fonte: “TheVerge.com(The Verge)”:http://www.theverge.com/2012/1/12/2703019/google-ice-cream-sandwich-style-guidelines

Related Posts
Il dilemma dell'intelligenza artificiale nella tipografia
Leggi di più

Il dilemma dell’intelligenza artificiale nella tipografia

L'intelligenza artificiale promette un grande sconvolgimento nel campo della tipografia e i designer si trovano a dover affrontare sia le opportunità che le sfide. Quale sarà l'impatto sulla qualità, sui ruoli del design e sull'uso dei caratteri tipografici in futuro? Esplorando questa nuova frontiera, ci rendiamo conto che ci troviamo in un momento importante quanto la stampa di Gutenberg, destinato a ridefinire il modo in cui interagiamo con il testo e la comunicazione visiva.