Al via la nuova campagna cross-mediale di AISM: #Smuoviti

SMuoviti la nuova campagna AISM

Con le celebrazioni del 50° anniversario di attività di AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla parte la nuova campagna #SMuoviti. Un messaggio diretto che mira al coinvolgimento dell’opinione pubblica e vuole informare e sensibilizzare sui temi della SM, della cura e della ricerca. Chiede il sostegno di ogni cittadino e delle Istituzioni. #SMuoviti è la campagna di AISM che mette al centro le persone con sclerosi multipla. Sono loro i protagonisti, sono loro per primi che si “SMuovono” nella loro vita e per AISM mettendo a disposizione la loro storia. Loro non si fermano, con l’energia e la voglia di andare avanti, oltre la malattia.

Ogni persona con SM è un eroe del quotidiano: è lì ad ispirarci e a dirci che se fa di tutto per continuare a muoversi, anche noi dovremo darci una “mossa”.  Dobbiamo Smuoverci. SMuoviti si concretizza appunto mettendosi in gioco tutti, diventando donatori, attivisti, volontari e soci.

Smuoviti vuol dire quindi proprio questo, da un lato dare risposte concrete alle persone con SM e affermare i loro diritti per una piena inclusione sociale, dall’altro trovare le cause e una cura definitiva per la sclerosi multipla.

“SMuoviti vuole coinvolgere in modo proattivo e dinamico tutta l’opinione pubblica. È un invito a partecipare in ogni forma possibile al nostro movimento diventando donatore, diventando attivista, volontario, socio. Ma vuole essere un invito anche alle istituzioni. Abbiamo bisogno di tutti. Oggi possiamo dire che la SM è una “emergenza sociale. Sono 114 mila le persone con SM ed è di 5 miliardi di euro all’anno il costo sociale della malattia. Ci dobbiamo muovere per trovare il prima possibile una cura definitiva ma anche  per dare una dignità alla persona con SM che nella maggioranza dei casi è giovane sotto i 40 anni, e alle loro famiglie: hanno diritto di vivere una vita piena come tutti. Ma soprattutto sostenere la ricerca scientifica. Abbiamo bisogno di investire ogni anno in ricerca oltre 12 milioni di euro. Oggi con le nostre forze e grazie al 5×1000 riusciamo a sostenere progetti per 6 milioni di euro all’anno. Dobbiamo fare di più. Dobbiamo raddoppiare i fondi. La ricerca sulla SM in Italia è ai primi posti nel mondo. Dobbiamo accelerare per fermare la sclerosi multipla”, commenta Mario Alberto Battaglia Presidente di FISM Fondazione Italiana Sclerosi Multipla.

#Smuoviti racconta la storia “in movimento” di tre persone reali, della loro vita quotidiana e della sfida che affrontano ogni giorno con fierezza: non fermarsi mai.

Sono Cinzia, una mamma di due bambine che ha scoperto di avere la sclerosi multipla quando era incinta della sua seconda figlia; Federico neolaureato, ha una forma secondariamente progressiva di sclerosi multipla e ha scelto di dedicare le sue attività di ricerca alla malattia; Cristina che non ha mai smesso di seguire la sua passione, il nuoto, nonostante la diagnosi e primi sintomi emersi quando era molto giovane. Queste storie vengono raccontate in occasione dell’anniversario dell’Associazione, mezzo secolo di storia è un punto di svolta, un’occasione per testimoniare quello che si è raggiunto ma soprattutto per guardare sempre più avanti.

Il 50° anniversario di attività di AISM è quindi il momento per lanciare sia una campagna di raccolta fondi che una campagna celebrativa. Una campagna che parla di persone, della loro malattia e della loro vita che va avanti, nonostante tutte le difficoltà. Perché hanno la sclerosi multipla, ma la sclerosi multipla non li avrà mai.

La Campagna


SMuoviti la nuova campagna AISMLa call to action della campagna è SMuoviti che racchiude all’interno l’acronimo della malattia (SM) ed evidenzia il “movimento”, che si riconduce alla riduzione progressiva delle capacità motorie, uno dei sintomi più gravi e visibili della malattia. Allo stesso tempo Smuoviti riflette il “movimento” inteso come l’agire di tutti gli attori coinvolti nella sclerosi multipla e quindi della grande famiglia AISM e di tutte le persone che vogliono agire per un mondo libero dalla SM.

La campagna “SMuoviti” sarà  veicolata attraverso i canali online e offline, nonché su alcune reti televisive e radiofoniche a partire da marzo 2018 con alcuni momenti di maggiore visibilità in concomitanza degli eventi speciali dell’Associazione.

Agenzia Creativa: Arkage / Direttore Creativo: Marco Feliziani / Art Director e Fotografo: Matteo Bianchi Fasani / Copywriter: Elena Abbagnano Trione; produzione video: casa di produzione: Arkage Play / Regia: Damiano Daresta / Fotografia: Sammy Paravan / Produttore esecutivo: Mario di Fabio – Valeria Berdini.

L’autore dell’articolo dichiara di avere un conflitto di interesse sull’argomento: attualmente è volontario presso l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, di cui ne è anche presidente provinciale a Brescia.