L’agenzia di pubblicità – La struttura

L’agenzia di pubblicità. Un’analisi approfondita sulla struttura di un’agenzia di comunicazione. Compiti e compentenze che ruotano attorno e collaborano alla creazione di campagne pubblicitarie.

Un’agenzia di pubblicità è principalmente un’impresa di conoscenze, con una struttura abbastanza complessa, costituita da un team di specialisti in ambiti diversi che lavorano insieme, integrando le loro competenze.

Si tratta di un’azienda di servizi di piccole o medie dimensioni, che è divisa al suo interno in almeno tre settori: area tecnico-scientifica, area commerciale, area creativa ed effettua un servizio a ciclo completo.
Cura per conto del cliente tutti gli aspetti della pubblicità, dalle strategie di comunicazione di base alla realizzazione della campagna, contemplando anche la gestione dei mezzi su cui veicolarla.

Nella nostra realtà possiamo osservare un’ulteriore suddivisione dell’*agenzia di pubblicità* in base al servizio svolto, classificando le agenzie come:

* Agenzia a servizio completo
* Agenzia media
* Agenzia creativa

*Agenzia a servizio completo*
Definita così, è una struttura in grado di offrire al proprio cliente tutti i servizi essenziali per la comunicazione pubblicitaria, dalla programmazione dell’attività creativa all’esposizione e selezioni dei mezzi su cui effettuare la campagna pubblicitaria.
In genere un’agenzia di questo tipo racchiude in se numerosi “reparti” specifici per il supporto all’opera creativa: studi e ricerche, determinazione e ripartizioni del budget e così via.

*Agenzia media*
Svolgono quel lavoro che, come detto prima, le agenzie a servizio completo gestiscono internamente. Nello specifico si occupano della pianificazione e dell’acquisto di spazi pubblicitari (affissioni, televisioni, radio ecc…) e ne monitorano poi il ritorno sull’investimento.

*Agenzia creativa*
Le agenzie creative si occupano in modo specifico dell’ideazione del messaggio pubblicitario, dal punto di vista grafico e del testo. Composte da creativi, hanno in genere dimensioni modeste presentandosi solitamente come “studi pubblicitari/studi grafici”.


Offerta
2022 Apple PC Portatile MacBook Pro con chip M2: display Retina 13", 8GB di RAM, 256GB ​​di archiviazione ​​​​​SSD ​​​​​​​Touch Bar, tastiera retroilluminata; color​​​​​​​ Grigio siderale
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 - MacBook Pro 13" è una potenza portatile. Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU 10-core e fino a 24GB di memoria unificata, puoi fare di più a tutta velocità.
  • FINO A 20 ORE DI BATTERIA - Grazie alle prestazioni efficienti del chip Apple M2, MacBook Pro ti sta dietro giorno e notte.
  • PRONTO AI LAVORI PIÙ IMPEGNATIVI - Grazie al sistema di raffreddamento attivo, MacBook Pro 13" può sostenere livelli di performance professionali senza fare una piega. Così tu puoi spingere al massimo la CPU e la GPU per tutto il tempo che ti serve.
  • DISPLAY SPETTACOLARE - Display Retina da 13,3" con luminosità di 500 nit e ampia gamma cromatica P3, per immagini brillanti e dettagli incredibili.
  • VIDEOCAMERA HD E MICROFONI DI LIVELLO PROFESSIONALE - Videocamera FaceTime HD a 1080p e tre microfoni in array: una gioia per gli occhi e per le orecchie.

Related Posts