Adobe XD Starter: la versione gratis del tool per il design

Adobe XD

Adobe ha annunciato il piano Adobe XD Starter, un’offerta gratuita della piattaforma all-in-one per la progettazione UX / UI. Il piano XD Starter include Adobe XD per Mac e Windows, app mobili per iOS e Android e servizi per consentire agli utenti di ideare, prototipare e condividere progetti di user experience con i colleghi. Come parte di Adobe Creative Cloud, Adobe XD si integra con i flussi di lavoro già esistenti e con strumenti quali Photoshop CC e Illustrator CC. Adobe ha annunciato inoltre un fondo di investimento da 10 milioni USD per promuovere l’innovazione nell’experience design.

“Il design della User Experience  è uno dei segmenti che nel mercato di riferimento sta crescendo più rapidamente”, ha dichiarato Scott Belsky, Chief Product Officer e Vice Presidente Esecutivo di Creative Cloud Adobe. “Con il nuovo piano Starter, Adobe contribuisce a offrire a tutti, dagli artisti emergenti ai brand affermati, tutto ciò di cui hanno bisogno per progettare e offrire esperienze digitali eccezionali ed esplorare il campo dello UX Design in rapida espansione, senza alcun impegno finanziario”.

Adobe XD Starter Plan


Secondo i dati di Adobe, l’87% dei Manager ritiene che l’assunzione di più User Experience Designer sia una priorità per le aziende poiché svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo di esperienze per i clienti. Punto di riferimento per la comunità del design globale, il piano Starter offre l’accesso gratuito ad Adobe XD, consentendo a designer, team di lavoro e studenti di apprendere, coltivare e mettere in pratica le proprie capacità di progettazione. Il piano XD Starter include anche Typekit e l’integrazione con Creative Cloud Libraries, per semplificare la condivisione e la gestione delle risorse su tutti i dispositivi.

10 milioni di dollari di investimenti per potenziare l’innovazione creativa


Per dare impulso all’ecosistema di partner, sviluppatori e start-up, Adobe ha inoltre annunciato Adobe Fund for Design, un fondo da 10 milioni di dollari, distribuito sotto forma di sovvenzioni e investimenti azionari, che aiuterà  designers e sviluppatori a innovare nel mondo dell’Experience Design e a utilizzare Adobe XD come piattaforma che supporta il plug-in di strumenti e integrazioni con strumenti e servizi di terze parti. Segnale forte di collaborazione con la comunità del Design, questo fondo consentirà agli sviluppatori e ai designer di trarre il massimo vantaggio da Adobe XD e integrarlo con i flussi di lavoro di Creative Cloud, utilizzati da milioni di professionisti creativi e brand famosi in tutto il mondo.

Contestualmente, Adobe ha rilasciato nuove funzionalità e miglioramenti in Adobe XD, inclusi aggiornamenti che consentono di ottimizzare il flusso di lavoro, riducendo il tempo necessario all’ideazione di un progetto fino alla realizzazione del prototipo. Le nuove funzionalità e capacità di Adobe XD sono state definite anche grazie ai feedback della community di designer e alle richieste degli utenti. Gli aggiornamenti includono il supporto per l’apertura di documenti Sketch e Photoshop CC in Adobe XD, la possibilità di pubblicare e condividere specifiche di progettazione (Beta) e l’integrazione con strumenti di terze parti come Dropbox, Zeplin, Avocode e Sympli.

Adobe infine per supportare i creativi a comprendere appieno le potenzialità di Adobe XD ha pianificato le Creative Jams, sessioni  in cui designer e guru condividono a livello locale esperienze e suggerimenti per creare progetti di UX design unici nel loro genere.  Come parte degli aggiornamenti di questo mese, Adobe sta rilasciando inoltre una serie di kit e risorse UI gratuiti per la community, creati da famosi designer di tutto il mondo, come Daniel White, Ana Miminoshvili, Zhenya Rynzhuk, Steve Wolf e Mike, i designer dietro a  Creative Mints.

Il piano di Adobe XD Starter è gratuito e disponibile immediatamente per tutti; gli utenti che hanno al momento una versione trial di Adobe XD, per attivarla, dovranno aggiornare la loro versione dall’app desktop Creative Cloud o da xd.adobe.com. Il piano gratuito completa i piani Adobe XD esistenti, per individui, team e imprese. Il piano Adobe XD Single App offre ai membri di Creative Cloud un numero illimitato di prototipi condivisi e specifiche di progettazione.