Adobe Design Achievement Awards

II prestigioso concorso internazionale, che premia le migliori opere di studenti di design, cinema e contenuti interattivi per il Web, esteso quest’anno a ben 30 Paesi inclusa l’Italia. Finalità di questa iniziativa è quella di premiare gli aspiranti designer, fotografi, illustratori, animatori e produttori di film digitali più promettenti e talentuosi provenienti dai più prestigiosi corsi di progettazione, cinematografia e design di contenuti Web/interattivi, di dare l’opportunità di collaborare e confrontarsi con altri studenti in un contesto internazionale per mettersi in luce e misurarsi con i migliori professionisti del settore.

Adobe Systems Incorporated ha aperto, lo scorso 14 novembre, le candidature alla settima edizione del concorso *Adobe Design Achievement Awards* (ADAA) dedicato agli studenti che hanno compiuto 18 anni e che siano iscritti ad una delle discipline di arti visive previste dalle categorie del concorso.

Finalità di questa iniziativa è quella di premiare gli aspiranti designer, fotografi, illustratori, animatori e produttori di film digitali più promettenti e talentuosi provenienti dai più prestigiosi corsi di progettazione, cinematografia e design di contenuti Web/interattivi, di dare l’opportunità di collaborare e confrontarsi con altri studenti in un contesto internazionale per mettersi in luce e misurarsi con i migliori professionisti del settore.

“Gli Adobe Design Achievement Award vengono assegnati agli studenti più meritevoli impegnati ad ampliare i confini dell’innovazione creativa; – ha spiegato Annasara Bonandrini, Education Marketing Manager di Adobe Systems Italia – sono molto soddisfatta del contributo che questo concorso può fornire al nostro paese per la crescita di nuovi talenti nel design, a conferma degli investimenti della nostra azienda nei confronti del design e del video, del web e della fotografia professionale.
In Italia, inoltre, Adobe si impegnerà a sostenere l’iniziativa supportando le design community degli studenti con progetti e attività ad hoc”.

Per questa nuova edizione, Croazia, India, Messico, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Turchia e Ungheria vanno ad aggiungersi ad Australia, Austria, Belgio, Canada, Cina, Corea, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Irlanda, Italia, Nuova Zelanda, Norvegia, Olanda, Regno Unito, Singapore, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia e Svizzera nell’elenco dei Paesi partecipanti al concorso.

Suddiviso in nove categorie:
* animazione
* illustrazione digitale
* fotografia digitale
* design di contenuti Web/interattivi
* scene dal vivo
* videografica
* packaging
* grafica per l’ambiente
* design di stampa multi-pagina e design di stampa single-page.

A testimonianza della volontà di alimentare un legame solido tra gli studenti e il mondo professionale, Adobe ha affidato il progetto della campagna di marketing per l’edizione 2007 dell’ADAA ad un team composto da sette designer, scelti tra i vincitori e i finalisti dell’edizione precedente che hanno realizzato tutto il materiale di supporto per il concorso, compresi manifesti, cartoline e materiale pubblicitario.

Modalità di partecipazione

Tra le novità introdotte nella nuova edizione del concorso, vi è la possibilità di inviare online ad Adobe le proposte in formato digitale fino al *27 aprile 2007*.
Le candidature saranno esaminate nel mese di maggio e ai semifinalisti verrà richiesto l’invio per posta delle loro proposte per la fase finale del concorso. I partecipanti dovranno sottoporre progetti realizzati mediante gli ambienti di design Adobe come *Adobe Creative Suite*, *Adobe Production Studio* e *Macromedia Studio*.
I progetti saranno valutati e giudicati da una giuria indipendente composta da Carole Guevin, Publisher di Netdiver.com; Jan Wilker, co-fondatore di karlssonwilker ine; Armin Vit, fondatore di UnderConsideration; Sande Scoredos, Executive Director di Sony Pictures Imageworks; Andrew Lin, Vice President di Paramount Vantage, e Gaby Brink, co-fondatore di Templin Brink Design.

La giuria selezionerà i finalisti sulla base dell’originalità e dell’efficacia del progetto di comunicazione realizzato.

Ai finalisti sarà offerto un viaggio a San Francisco per partecipare alla cerimonia di premiazione, nel corso della quale avranno l’opportunità di presentare i propri lavori. I finalisti riceveranno anche una selezione di prodotti software Adobe, potranno incontrare i più importanti professionisti del settore in occasione di viaggi studio, e avranno l’opportunità di partecipare a prestigiosi stage come il 2007 “SIGGRAPH Guerilla Studios”:http://www.siggraph.org/s2006/main.php?f=conference&p=studio.

I vincitori saranno proclamati in occasione della cerimonia di premiazione, *prevista per il 2 agosto 2007* presso il DeYoung Museum di San Francisco.
Ogni vincitore sarà premiato con *un assegno di 5.000 dollari*.

Per ulteriori informazioni riguardo gli Adobe Design Achievement Awards 2007 o per sottoporre la propria candidatura è possibile visitare l’indirizzo: “http://www.adobe.com/it/education/adaa/”:http://www.adobe.com/it/education/adaa/

Related Posts