Adobe Design Achievement Awards

Adobe Systems Incorporated ha aperto, lo scorso 14 novembre, le candidature alla settima edizione del concorso Adobe Design Achievement Awards (ADAA) dedicato agli studenti che hanno compiuto 18 anni e che siano iscritti ad una delle discipline di arti visive previste dalle categorie del concorso.

Finalità di questa iniziativa è quella di premiare gli aspiranti designer, fotografi, illustratori, animatori e produttori di film digitali più promettenti e talentuosi provenienti dai più prestigiosi corsi di progettazione, cinematografia e design di contenuti Web/interattivi, di dare l’opportunità di collaborare e confrontarsi con altri studenti in un contesto internazionale per mettersi in luce e misurarsi con i migliori professionisti del settore.

“Gli Adobe Design Achievement Award vengono assegnati agli studenti più meritevoli impegnati ad ampliare i confini dell’innovazione creativa; – ha spiegato Annasara Bonandrini, Education Marketing Manager di Adobe Systems Italia – sono molto soddisfatta del contributo che questo concorso può fornire al nostro paese per la crescita di nuovi talenti nel design, a conferma degli investimenti della nostra azienda nei confronti del design e del video, del web e della fotografia professionale.
In Italia, inoltre, Adobe si impegnerà a sostenere l’iniziativa supportando le design community degli studenti con progetti e attività ad hoc”.

Per questa nuova edizione, Croazia, India, Messico, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Turchia e Ungheria vanno ad aggiungersi ad Australia, Austria, Belgio, Canada, Cina, Corea, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Irlanda, Italia, Nuova Zelanda, Norvegia, Olanda, Regno Unito, Singapore, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia e Svizzera nell’elenco dei Paesi partecipanti al concorso.

Suddiviso in nove categorie:

  • animazione
  • illustrazione digitale
  • fotografia digitale
  • design di contenuti Web/interattivi
  • scene dal vivo
  • videografica
  • packaging
  • grafica per l’ambiente
  • design di stampa multi-pagina e design di stampa single-page.

A testimonianza della volontà di alimentare un legame solido tra gli studenti e il mondo professionale, Adobe ha affidato il progetto della campagna di marketing per l’edizione 2007 dell’ADAA ad un team composto da sette designer, scelti tra i vincitori e i finalisti dell’edizione precedente che hanno realizzato tutto il materiale di supporto per il concorso, compresi manifesti, cartoline e materiale pubblicitario.

Modalità di partecipazione

Tra le novità introdotte nella nuova edizione del concorso, vi è la possibilità di inviare online ad Adobe le proposte in formato digitale fino al 27 aprile 2007.
Le candidature saranno esaminate nel mese di maggio e ai semifinalisti verrà richiesto l’invio per posta delle loro proposte per la fase finale del concorso. I partecipanti dovranno sottoporre progetti realizzati mediante gli ambienti di design Adobe come Adobe Creative Suite, Adobe Production Studio e Macromedia Studio.
I progetti saranno valutati e giudicati da una giuria indipendente composta da Carole Guevin, Publisher di Netdiver.com; Jan Wilker, co-fondatore di karlssonwilker ine; Armin Vit, fondatore di UnderConsideration; Sande Scoredos, Executive Director di Sony Pictures Imageworks; Andrew Lin, Vice President di Paramount Vantage, e Gaby Brink, co-fondatore di Templin Brink Design.

La giuria selezionerà i finalisti sulla base dell’originalità e dell’efficacia del progetto di comunicazione realizzato.

Ai finalisti sarà offerto un viaggio a San Francisco per partecipare alla cerimonia di premiazione, nel corso della quale avranno l’opportunità di presentare i propri lavori. I finalisti riceveranno anche una selezione di prodotti software Adobe, potranno incontrare i più importanti professionisti del settore in occasione di viaggi studio, e avranno l’opportunità di partecipare a prestigiosi stage come il 2007 SIGGRAPH Guerilla Studios.

I vincitori saranno proclamati in occasione della cerimonia di premiazione, prevista per il 2 agosto 2007 presso il DeYoung Museum di San Francisco.
Ogni vincitore sarà premiato con un assegno di 5.000 dollari.

Per ulteriori informazioni riguardo gli Adobe Design Achievement Awards 2007 o per sottoporre la propria candidatura è possibile visitare l’indirizzo: http://www.adobe.com/it/education/adaa/