Adobe con Edge si prepara a dire addio a Flash

Adobe ha annunciato la prima release pubblica di Adobe Edge, un nuovo strumento per lo sviluppo web in HTML5 dedicato ai progettisti, in grado di portare sul Web l’animazione simile a quella creata in Flash usando lo standard HTML, JavaScript e CSS.
A causa di rapidi cambiamenti intorno a questo linguaggio, l’azienda di San Jose sta adottando una metodologia di sviluppo open per Edge, infatti Adobe sta rilasciando il software sul sito Adobe Labs molto prima del normale processo di sviluppo – prima ancora che raggiunga la versione beta – al fine di consentire il feedback degli utenti per contribuire a disegnare il prodotto finale.

Adobe Edge è stato progettato come un veloce e leggero strumento di livello professionale che integra gli strumenti di Adobe Web esistenti, come ad esempio Dreamweaver CS5.5, Flash Professional CS5.5 e Adobe Flash Builder 4.5.

L’anteprima funziona in modo nativo con HTML; permette agli utenti di aggiungere movimento agli attuali documenti HTML senza ostacolare l’integrità del progetto, e consente inoltre agli utenti di creare facilmente contenuti visivamente ricchi partendo da zero, utilizzando strumenti di disegno familiari che producono gli elementi in HTML e con l’utilizzo dei CSS3.

I designer possono importare svariati formati di file come SVG, PNG, JPEG e GIF. La fase di progettazione utilizza WebKit per la progettazione, l’anteprima e la manipolazione di contenuti con una fedeltà incredibile.
La caratteristica innovativa linea temporale è al tempo stesso familiare per i creativi professionisti e apre nuovi orizzonti in termini di produttività consentendo di definire e personalizzare il movimento applicato agli elementi HTML con estrema precisione.

Il contenuto creato con Edge è progettato per funzionare sui browser moderni come Firefox, Chrome, Safari ed Internet Explorer 9. Piena compatibilità anche su quelli mobili, tra cui Android, BlackBerry Playbook, IOS, webOS HP.
L’anteprima è già disponibile su Adobe Labs come download gratuito.

La Settimana Grafica

Iscriviti alla Settimana Grafica

Rimani aggiornato su tutto quello che accade nelle Arti Grafiche e nella comunicazione, iscriviti ora alla nostra newsletter settimanale.


ai sensi dell'art. 13 Reg. UE 2016/679 e acconsento al trattamento dei dati personali

Rispondi