Più volte vi abbiamo parlato di come Netflix sia una miniera di preziosi contenuti creativi, Un esempio è Abstract: The Art of Design creato da Scott Dadich, ex caporedattore di Wired, questa serie è composta da otto profili di designer e creativi di spicco. E anche se non si pensa di essere interessati al profilo individuale, si viene presto risucchiati nel loro mondo creativo che viene mostrato. C’è una grande quantità di intuizioni e informazioni lungo il percorso, poiché ogni creativo rivela il suo processo e le sfide che deve affrontare nel suo lavoro. Ogni episodio ha una durata di 40 minuti, curato in maniera maniacale da una regia sontuosa e da un bellissimo montaggio.

La prima stagione ha visto la partecipazione di Paula Scher, Christoph Niemann, Christoph Nike, Tinker Hatfield, Es Devlin, Bjarke Ingels, Ralph Gilles, il fotografo Platon e l’interior designer Ilse Crawford. Mentre la seconda ha visto passare sullo schermo Neri Oxman; le installazioni di Olafur Eliasson che catturano l’attenzione, i costumi in dinamite (e Dolemite!) del premio Oscar Ruth E. Carter, i giocattoli giocosamente intelligenti di Cas Holman, la lente non filtrata del guru di Instagram Ian Spalter o l’audace tipografia di Jonathan Hoefler.

Abstract: The Art of Design su Youtube

Perché riparlarne? Perché non tutti (crediamo) posseggano un account Netflix e perché ora questa serie è disponibile liberamente (in inglese) su Youtube. Si tratta di una risposta alle richieste fatte a Netflix dagli insegnanti. Da anni infatti la società autorizza gli insegnanti a organizzare proiezioni di documentari in classe.

Tuttavia, questo non è possibile ora che le scuole sono chiuse. Su richiesta dei docenti Netflix ha quindi creato una selezione di documentari e docuserie disponibili sul canale YouTube di Netflix USA. Al momento questi documentari sono disponibili soltanto in inglese, mentre i sottotitoli in più di dieci lingue saranno aggiunti entro la fine di questa settimana.

13 ore dei migliori documentari per graphic designer

 

La Settimana Grafica

Iscriviti alla Settimana Grafica

Rimani aggiornato su tutto quello che accade nelle Arti Grafiche e nella comunicazione, iscriviti ora alla nostra newsletter settimanale.


ai sensi dell'art. 13 Reg. UE 2016/679 e acconsento al trattamento dei dati personali

Tag

Rispondi