A Fespa Durst, “Lo specialista della stampa inkjet industriale”

In occasione di Fespa Digita appena conclusa ad Amburgo, Durst ha celebrato il suo 75° anniversario nel mondo dell’imaging di alta qualità.
Nata nel 1936, l’azienda ha sviluppato e realizzato soluzioni sempre più performanti per la riproduzione delle immagini di grande formato, affermandosi come “Lo specialista della stampa inkjet industriale”. Proprio nell’ottica di un’innovazione sempre costante e di una risposta adeguata alle esigenze del mercato, Durst ha presentato ad Amburgo due nuovissimi sistemi: Rho 1000L, una stampante inkjet continua ad alta velocità e con una flessibilità senza confronti e Omega 1, la stampante industriale inkjet UV con una qualità di stampa Fine Art. All’importante manifestazione fieristica l’azienda ha esposto, inoltre, Rho 500R nella configurazione con la doppia funzione di stampa su bobina da 5 metri e su triplo rotolo.

Alberto Bassanello, Direttore Vendite Durst Italia commenta: “Siamo molto soddisfatti delle tecnologie proposte al Fespa. Tutti i sistemi presenti al nostro stand hanno creato grande interesse tra i nostri clienti, permettendoci di concludere numerosi contratti direttamente durante la kermesse. L’organizzazione della fiera è stata come sempre all’altezza delle nostre aspettative, anche se da alcuni Paesi, tra cui l’Italia, ci aspettavamo una maggiore presenza di operatori. A causa della nube vulcanica, probabilmente, molti si sono visti costretti a rinunciare all’ultimo momento. Utilizzeremo il post fiera per continuare ad informare i clienti che non hanno avuto la possibilità di toccare con mano le nostre novità”.

Rho 1000L è la nuova stampante inkjet UV continua, con una velocità di stampa fino a 380 m² all’ora e una qualità ottimale senza interruzione. Il trasporto continuo del supporto, che utilizza un nastro a depressione, garantisce la massima precisione, offrendo possibilità di stampare su molteplici materiali, compresi lastre, fogli e supporti in rullo. L’avanzata tecnologia del sistema Rho 1000L permette un flusso di lavoro continuo, 24/7, ottimizzando il processo produttivo.

Integrabile nei processi serigrafici e offset, Rho 1000L può essere dotata di dispositivi di carico e scarico. I tempi ridotti di impostazione della macchina e il cambio rapido e semplice del supporto permettono di completare i lavori mediante l’uso di diversi materiali in un’unica operazione. Rho 1000L supporta, inoltre, il più recente formato di file PDF/VT, che consente una combinazione di funzioni grafiche di alto livello attraverso il Variable Data Printing (VDP).

Il sistema Rho 1000L può essere configurato a seconda delle esigenze specifiche dei clienti: la velocità di stampa, ad esempio, può essere incrementata fino al 30%. Inoltre, sono disponibili ulteriori opzioni colore, inclusa la stampa del bianco e arancio e viola di processo. È possibile richiedere anche l’opzione “Pac” ideale per il trasporto e la gestione affidabile di fogli in cartone ondulato e l’accessorio Roll to Roll per la stampa di materiali in rullo.

Dopo il grande successo riscontrato al suo debutto in anteprima mondiale a Medprint (Roma, 23-26 marzo), Omega 1 è stata presentata per la prima volta al mercato tedesco ad Amburgo. La stampante inkjet UV definisce un nuovo standard qualitativo per produttori di insegne ed espositori, serigrafie, laboratori fotografici e studi professionali. Una macchina entry level ideale per produzioni industriali, che garantisce contemporaneamente una qualità di stampa Fine Art. Progettata secondo la più moderna tecnologia costruttiva, Omega 1 è pienamente in linea con la tradizione Rho, contraddistinguendosi per produttività e ottimo rapporto qualità/prezzo.

La risoluzione fino a 1728 dpi, la tecnologia grayscale, l’ampio spazio cromatico, con opzioni “Colori Speciali” arancio e viola, grigio, magenta e ciano light, permettono di ottenere una qualità di stampa eccellente. Omega 1 combina l’esperienza decennale di Durst nelle tecnologie di stampa flatbed e roll-to-roll, offrendo la possibilità di stampare su materiali sia rigidi sia flessibili senza compromessi.

Rispondi