“Solo pochi giorni fa abbiamo fatto gli auguri al signor Herbert Lawrence”:https://www.draft.it/cms/Contenuti/tanti-auguri-pantone e all’allegra combriccola di Pantone per il loro 50 anniversario. Viene da chiedersi: faranno una festa? Tipo un buffet party all’ultimo piano del palazzo dell’azienda? Anzi no, magari sul terrazzo, con i camerieri che servono champagne e un quartetto jazz di sottofondo?
E cosa si mangia alla festa dei 50 anni dell’azienda che ha fatto del colore la sua missione? La risposta ce la danno due progetti che sembrano fatti a posta per l’occasione. Buon appetito!
Il primo è “Pantone Pairings”:http://dschwen.tumblr.com/ di David Schwen, creativo di Minneapolis, USA. Trattando il cibo come fossero colori da abbinare, Schwen decostruisce alcune pietanze tipiche (pane e burro, ma anche patatine e salsa o fragole con cioccolato) in due ingredienti, creando un’ipotetica coppia di colori Pantone.
Il secondo è il “progetto fotografico di Alison Anselot”:http://www.alisonanselot.com/?gallery=pantone-2 (già Art Director in Leo Burnett, per dire), che invece – dato un colore Pantone specifico – fotografa piatti quasi monocromatici che rispettino il vincolo dato. Il riso allo zafferano diventa quindi Pantone 101, mentre il rosa della cheesecake alla fragola rispetta quasi perfettamente il Pantone 1895.