47 anni fa l’uomo sbarcava sulla Luna (fotografie)

Il 20 luglio 1969 l’uomo atterrava sulla Luna allunava sul nostro satellite, la missione Apollo 11 era composta dagli astronauti americani Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins. Armstrong fu il primo a mettere piede sul suolo lunare, sei ore più tardi dell’allunaggio, il 21 luglio alle ore 02:56 UTC. Armstrong trascorse due ore e mezza al di fuori della navicella, Aldrin poco meno. Insieme raccolsero 21,5 kg di materiale lunare che riportarono a Terra.

LA SETTIMANA GRAFICA
ISCRIVITI ORA!

Gli astronauti però non tornarono solamente con delle rocce, ma ci portarono un immenso patrimonio fotografico: la serie completa delle fotografie ad alta risoluzione (20 megapixel) scattate con una macchina “Hasselblad 500 EL” durante la missione, sono disponibili per il download diretto grazie all’opera di Paolo Attivissimo (aka Disinformatico) che si è preso la briga di scaricarle dal sito GAPE e le ha rese disponibili sul sito complottilunari.blogspot.it

Hasselblad 500 EL

ADVERTISING

L'ARTICOLO CONTINUA SOTTO

Al momento queste sono le migliori scansioni pubblicamente disponibili della missione Apollo 11, superiori a quelle di ApolloArchive.com, e costituiscono un riferimento assoluto per chiunque voglia conoscere a fondo il primo sbarco sulla Luna.

Related Posts
La nuova Legge UE per l'intelligenza artificiale
Leggi di più

La nuova Legge Europea per l’intelligenza artificiale

L'Europarlamento ha approvato una legge rivoluzionaria sull'intelligenza artificiale (IA), stabilendo nuovi standard normativi che vietano specifiche applicazioni di IA. Questo include il divieto di sistemi di categorizzazione biometrica e l'acquisizione massiva di immagini facciali dal web o da videocamere di sicurezza per creare database destinati al riconoscimento facciale. Inoltre, la legislazione proibisce l'uso di tecnologie per l'analisi delle emozioni nei luoghi di lavoro e nelle istituzioni scolastiche, nonché l'implementazione di sistemi di valutazione sociale e metodi di polizia predittiva.