20 anni di Wallpaper* festeggiati con 220mila poster

La notizia ci arriva da HP e parla di una collaborazione veramente unica con Wallpaper*, che per festeggiare il suo XX anniversario, ha deciso di creare una campagna rivoluzionaria che reinventa la produzione digitale dei poster.

Il progetto è stato realizzato grazie alla tecnologia HP SmartStream Mosaic di HP Indigo per creare 220.000 esclusivi poster celebrativi, due dei quali vengono distribuiti insieme ad ogni copia di settembre.

Basati su nuovi brand design dello studio Spin, i poster customizzati sono destinati a 93 nazioni in tutto il mondo. I progetti sono stati creati in collaborazione con l’azienda specializzata in stampa e comunicazione, F.E. Burman, presso il loro stabilimento di produzione all’avanguardia a Londra, grazie alla macchina da stampa digitale HP Indigo 10000.

“Per il 20esimo compleanno di Wallpaper* abbiamo volute creare qualcosa di speciale e unico che avrebbe avuto un impatto a livello personale su ognuno dei nostri lettori,” ha commentato Sarah Douglas, Creative Director, Wallpaper*. “L’idea di collaborare con HP per questo progetto è emersa da un brainstorm con F.E. Burman, che è la nostra azienda partner di stampa da molti anni. Non appena il team di Burman ci ha presentato il concept di HP SmartStream Mosaic  e le sue straordinarie possibilità, abbiamo detto sì. Essere capaci di creare così tanti artwork originali e spingere la stampa digitale quanto più possibile, così come abbiamo fatto grazie a HP SmartStream Mosaic , è il sogno di ogni designer. Lavorare su questo progetto con HP Indigo è stato incredibilmente stimolante e ci ha ispirato a rivedere totalmente il nostro atteggiamento ed il nostro approccio nei confronti delle tecnologie e dei processi di stampa.”

hp-e-wallpaper-1

Tony Brook, noto graphic designer che ha lavorato con brand come Nike, Design Museum, Christie’s e molti altri ancora, è stato ingaggiato da Wallpaper* per creare i design esclusivi per il progetto. Brook e il suo team hanno sviluppato 12 design originali di vari pattern, colori e forme, pensati in modo che ogni set di poster potesse celebrare il patrimonio di Wallpaper* di innovazione del design. “Abbiamo dovuto organizzare due decenni di immagini e didascalie di valore per far emergere l’idea di un festeggiamento in occasione dei 20 anni”, ha detto Brook. “Abbiamo utilizzato HP SmartStream Mosaic  e giocato con i numeri ‘96’ e ‘16’ come soggetti principali, cambiando le gradazioni e i colori nello sfondo per mantenerli dinamici all’interno del progetto. È stato importante per noi che ogni poster avesse la propria caratteristica, anche se sono collegati gli uni con gli altri.”

Come spiega Brook, la flessibilità del software HP SmartStream Mosaic permette ai designer di creare un ricco “linguaggio visivo” per rappresentare una brand identity, mentre la qualità di stampa superiore della macchina da stampa digitale HP Indigo 10000 ha consentito di trasferire perfettamente i progetti su carta. “Ciò che ci ha veramente impressionati è stata la qualità di stampa ottenuta grazie a HP Indigo. È incredibile quanto i colori siano uniformi, in particolare le tinte chiare, e quanto siano lisce le vignette, senza sembrare meccaniche.”

Secondo quanto dichiarato da François Martin, Global Head of Marketing, Graphics Solutions Business, HP Inc., il progetto collaborativo è stata una piattaforma ideale per dimostrare il potere della stampa: “Siamo soddisfatti di aver avuto la possibilità di condividere le capacità della tecnologia HP Indigo e di aver permesso a così tante persone di avere la propria stampa esclusiva e personalizzata, realizzata da Tony Brook. L’intero progetto con Wallpaper* è l’esempio di come la stampa possa reinventarsi continuamente per essere rilevante e stimolante più che mai e creare possibilità completamente nuove e senza precedenti.”