Type Design

Feticisti del font? Per voi 2 corsi sul type design a Verona

Doppio appuntamento per tutti i maniaci dei caratteri — da Lino’s & Co. a Verona, a Marzo e Aprile.

Type Design, si comincia Sabato 18 Marzo con Typonerd. Risponderemo alle domande che tutti i veri nerd della typography si sono fatti almeno una volta nella vita: quanti caratteri esistono oggi? Come si abbinano con intelligenza due font diversi? Si dice il font o la font? Qual’è il carattere migliore del mondo? Esistono ancora i type designer oggi? Parleremo di storia e personaggi, di aste e pance dei caratteri, di polizze e misurazioni, senza dimenticarci le manie da santone di Eric Gill e le grandi intuizioni di Giambattista Bodoni; scopriremo cosa ha reso Comic Sans ed Helvetica i due caratteri più amati e odiati al mondo, perchè IKEA ha abbandonato il Futura a favore del Verdana e  come le tecnologie di progettazione, conservazione e diffusione dei caratteri abbiano trasformato la missione stessa della good typography in poco più di trent’anni.

LA SETTIMANA GRAFICA
ISCRIVITI ORA!

Sabato 1 Aprile, invece, una giornata interamente dedicata al nuovo software per type designer, Fontself. È un nuovissimo plugin per Adobe Illustrator CC che, partendo da un tracciato vettoriale, permette di esportare un font digitale perfettamente funzionante, in formato Open Type. Fontself contribuisce di fatto ad una vera rivoluzione nel mondo del type design: pur non essendo complesso e articolato come FontLab Studio, è un punto di partenza eccezionale, semplice e ben costruito per realizzare caratteri digitali veri e propri. I partecipanti arriveranno al corso con carta, penna e computer portatile, e se ne andranno con il loro font .otf! Chi si iscrive al corso riceverà inoltre uno sconto dal 20% al 50% sull’acquisto di Fontself per Adobe Illustrator (da listino: 49,00 euro).

L’iscrizione a Typonerd costa 90,00 euro. Per Fontself, invece, 150,00 euro. Ma se vi iscrivete ad entrambi, c’è uno sconto di quasi il 20% sul totale del biglietto. Nei link ci sono tutte le informazioni necessarie. Ci vediamo là!

ADVERTISING

L'ARTICOLO CONTINUA SOTTO
Related Posts
Unione di caratteri
Leggi di più

Unione di caratteri

Si chiama "Unione di caratteri" il progetto, senza fini di lucro, che ha come obiettivo dare una seconda vita ai caratteri mobili, ossia la tecnica di stampa basata sull'uso di elementi mobili per riprodurre testi su un supporto di carta.
Il dilemma dell'intelligenza artificiale nella tipografia
Leggi di più

Il dilemma dell’intelligenza artificiale nella tipografia

L'intelligenza artificiale promette un grande sconvolgimento nel campo della tipografia e i designer si trovano a dover affrontare sia le opportunità che le sfide. Quale sarà l'impatto sulla qualità, sui ruoli del design e sull'uso dei caratteri tipografici in futuro? Esplorando questa nuova frontiera, ci rendiamo conto che ci troviamo in un momento importante quanto la stampa di Gutenberg, destinato a ridefinire il modo in cui interagiamo con il testo e la comunicazione visiva.