Type Design

Feticisti del font? Per voi 2 corsi sul type design a Verona

Doppio appuntamento per tutti i maniaci dei caratteri — da Lino’s & Co. a Verona, a Marzo e Aprile.

Type Design, si comincia Sabato 18 Marzo con Typonerd. Risponderemo alle domande che tutti i veri nerd della typography si sono fatti almeno una volta nella vita: quanti caratteri esistono oggi? Come si abbinano con intelligenza due font diversi? Si dice il font o la font? Qual’è il carattere migliore del mondo? Esistono ancora i type designer oggi? Parleremo di storia e personaggi, di aste e pance dei caratteri, di polizze e misurazioni, senza dimenticarci le manie da santone di Eric Gill e le grandi intuizioni di Giambattista Bodoni; scopriremo cosa ha reso Comic Sans ed Helvetica i due caratteri più amati e odiati al mondo, perchè IKEA ha abbandonato il Futura a favore del Verdana e  come le tecnologie di progettazione, conservazione e diffusione dei caratteri abbiano trasformato la missione stessa della good typography in poco più di trent’anni.

Sabato 1 Aprile, invece, una giornata interamente dedicata al nuovo software per type designer, Fontself. È un nuovissimo plugin per Adobe Illustrator CC che, partendo da un tracciato vettoriale, permette di esportare un font digitale perfettamente funzionante, in formato Open Type. Fontself contribuisce di fatto ad una vera rivoluzione nel mondo del type design: pur non essendo complesso e articolato come FontLab Studio, è un punto di partenza eccezionale, semplice e ben costruito per realizzare caratteri digitali veri e propri. I partecipanti arriveranno al corso con carta, penna e computer portatile, e se ne andranno con il loro font .otf! Chi si iscrive al corso riceverà inoltre uno sconto dal 20% al 50% sull’acquisto di Fontself per Adobe Illustrator (da listino: 49,00 euro).

L’iscrizione a Typonerd costa 90,00 euro. Per Fontself, invece, 150,00 euro. Ma se vi iscrivete ad entrambi, c’è uno sconto di quasi il 20% sul totale del biglietto. Nei link ci sono tutte le informazioni necessarie. Ci vediamo là!

Related Posts