60 miliardi di euro all’anno in Europa, 142 euro pro capite e 52.700 posti di lavoro in meno in Italia: lo confermano i dati della ricerca Euipo (Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale) che mette in allarme produzione, commercio e occupazione del vecchio continente.
13 i settori analizzati negli ultimi 5 anni: cosmetici e igiene personale; abbigliamento, calzature e accessori; articoli sportivi; giocattoli; gioielleria e orologi; borse e valigie; musica; alcolici e vini; farmaci; pesticidi, smartphone, batterie e pneumatici.
Il danno della contraffazione è enorme, considerato che le aziende che producono in modo trasparente e regolare produrrebbero maggiormente in assenza di contraffazione. Pesanti sono le ricadute anche sull’occupazione: 434.000 posti di lavoro in meno in Europa, 52.700 in Italia.
Andrea Favini, Direttore Vendite Export & Marketing di Favini: “La contraffazione si combatte con la cultura, ossia con la presa di coscienza che acquistare articoli contraffatti provochi un danno al nostro portafoglio, non un risparmio. Si combatte con la ricerca e la tecnologia, grazie alle quali esistono soluzioni in grado di tutelare i marchi e i prodotti e, conseguentemente, il consumatore, che può essere certo dell’originalità di un prodotto senza incorrere in frodi o, peggio, in danni alla propria persona. Si pensi solo, ad esempio, al comparto del beverage, della cosmesi e più in generale, dell’alimentare. Auspichiamo che aumenti la consapevolezza sull’importanza di adottare misure a favore della Brand Protection, sinonimo di qualità e garanzia per il consumatore, di inasprire al contempo la lotta all’illegalità”.
Favini, tra i leader globali nella realizzazione di specialità grafiche innovative a base di materie prime naturali e un crescente know how nell’ambito dei sistemi di sicurezza in carta, offre Secure Suite, che comprende elementi di sicurezza che possono essere integrati nella carta singolarmente o, per una maggior protezione, in combinazione.
Un esempio di sistema di sicurezza per proteggere i brand dal rischio di contraffazione è Secure Zap, che consente di distinguere un prodotto originale da uno falso. La carta con Secure Zap, grazie ad una speciale formulazione, “reagisce” con un suono quando viene riconosciuta da un lettore portatile. Il risultato? Un prodotto perfetto nel campo della protezione del brand, in particolare per la produzione di astucci e scatole, oltre a cartellini ed etichette.