Ancora in calo la pubblicità, l'unico medium in crescita resta Internet.

di Damiano Falchetti
25 novembre 2009, 15:20

Dalla nuova indagine mensile di Nielsen media research, nel nostro paese da gennaio a settembre gli investimenti pubblicitari ammontano a 5.990 milioni di euro con una flessione del -16,0% rispetto al corrispondente periodo del 2008. Sostanzialmente in linea con il calo registrato nello scorso report di ottobre.

Il confronto tra Settembre 2009-2008 ha visto una variazione del -12,8% in cui i settori merceologici hanno registrato cali dell’11,6% per gli Alimentari, -21,3% per le Auto e -5,7% per le Telecomunicazioni.
I maggiori investitori pubblicitari in Italia vedono Wind, Unilever, Vodafone, Telecom It. Mobile, Ferrero, Barilla, Procter&Gamble, L’Oreal, Volkswagen e Fiat Auto nei primi nove mesi del 2009 con investimenti pari 829 milioni di euro, in calo del -11,9% sul corrispondente periodo dell’anno scorso.

La Televisione, considerando i canali generalisti e quelli satellitari (marchi Sky e Fox), mostra una flessione del -13,2% sul periodo e del -7,1% sul singolo mese.

La Stampa, forte di una crisi che si trascina da tempo, nel suo complesso, da gennaio ha subito un calo del -23,6% mentre i Periodici diminuiscono del -28,8% con investitori come l’Abbigliamento a -29,0%, la Cura Persona a -24,3% e l’Abitazione a -31,7%.
I Quotidiani a pagamento mostrano una flessione del -19,5% con l’Automobile, l’Abbigliamento e la Distribuzione, i tre settori più importanti, che riducono la spesa rispettivamente del -34,5%, del -24,1% e del -25,7%.
Sono in controtendenza l’Abitazione che aumenta del +8,8% (e del +15,6% settembre 2009 su settembre 2008) e il Turismo/Viaggi con il +7,5%. A livello di tipologie la Commerciale segna il -22,9%, la Locale il -15,1% e la Rubricata/Di Servizio il -17,1%.
In contrazione anche la raccolta dei Quotidiani Free/Pay Press che incasano un calo del 28,7%. La Radio diminuisce da gennaio del -14,0% ed è in leggera crescita nel confronto mensile settembre/settembre (+0,6%).

Fanno registrare variazioni negative anche: Affissioni (-26,0%), Cinema (-12,4%), Out of Home Tv (-1,1%) e Direct Mail (-17,9%).
Performance, ormai sempre positiva, per Internet che chiude la rilevazione con un crescita del 5,2% raggiungendo i 421,4 milioni di euro.

Rimanete aggiornati sulle ultime notizie seguendoci sulla nostra pagina di Facebook e su Twitter.


RED Publishing

Segnala l'articolo





Commenti

Lascia il tuo commento a questo articolo

Nome

E-mail

Sito

Messaggio


Aiuto Textile

|



Inserisci la tua e-mail:




Leggi l'ultimo articolo pubblicato su Draft.it

Dall'11 la nuova pubblicità progresso per Airp

Continua a leggere »